Quantcast
Channel: Commenti a: L’olio di palma nel latte artificiale: domande e risposte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Di: Andrea

$
0
0

Però che sia non peggio del burro è innegabile… le tabelle nutrizionali non mentono. Di fatti tra le persone serie NESSUNO (di recente anche l’ISS) dice che effettivamente faccia male o sia peggio di altri grassi.
Il fatto che non irrancidisca è semplicemente una proprietà dell’olio di palma. Perché dovrei usare qualcosa che vada a male più facilmente? Inoltre il prezzo è anche giustificato dal fatto che la palma usa pochissima terra (se paragonata ad altri oli simili) e rende molto di più.
Quindi, inutile vedere per forza il complotto. È chiaro che le aziende stanno lì per fare soldi e non beneficenza, ma lo stesso sarebbe vero comunque, indipendentemente dalla presenza o meno dell’olio di palma.

Il problema non è certo l’olio di palma in sé, ma l’uso smodato che se ne fa nei prodotti industriali. Usiamone di meno e poi la quantità di grassi saturi che contengono non sarà più un problema per la salute.

Ah, un’ultima cosa… per fare un paragone sensato tra i vari latti formulati bisognerebbe sapere la composizione di oli che utilizzano, cosa che purtroppo non ci è data di sapere. Quindi dire a priori che un latte è migliore di un altro semplicemente perché contiene olio di oliva, anziché palma non ha assolutamente nessun senso perché nessuno di noi ha gli strumenti per paragonarli. Tuttavia c’è il Codex Alimentarius che codifica come devono essere fatti i latti formulati (almeno l’1 e anche il 2) e che ci garantisce che siano TUTTI soddisfacenti (indipendentemente dal fatto che contengano olio di palma).

Ma poi… tutti questi problemi per l’olio di palma, ma possibile che nessuno pensi all’olio di cocco che è sicuramente peggiore del palma?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles